La Garante dei detenuti della Provincia di Brindisi a Parma per il convegno “Liberarsi dalla necessità del carcere
- Dettagli
- Ultima modifica: Martedì, 19 Novembre 2024 13:42
- Visite: 7
Si sta svolgendo in questi giorni all’Università di Parma il Convegno dal titolo “Liberarsi dalla necessità del carcere (1984-2024). L’attualità del pensiero di Mario Tommasini”.
All’evento ha preso parte anche la Garante dei diritti delle persone private della libertà personale della Provincia di Brindisi Valentina Farina che, nel corso del suo intervento odierno, ha posto l'attenzione sul ruolo dei Garanti territoriali nelle dinamiche istituzionali per la pratica della GR.
L’obiettivo dell’iniziativa è ricordare il Convegno che, proprio quaranta anni fa, Mario Tommasini organizzò nella stessa Università: tutt’oggi una testimonianza della forza del suo pensiero, del suo impegno sociale e culturale a tutela dei diritti delle persone più fragili ed emarginate della società.
Perché, come ricordato all’epoca, “Il lungo cammino per liberarsi dalla necessità del carcere potrà percorrersi se due voci, quella degli internati e quella dei cittadini liberi, si incontreranno, se si privilegerà l’emancipazione al posto della punizione, l’accettazione delle ragioni del conflitto al posto della vittoria del più forte, le ragioni dei bisogni al posto di quelle della conservazione, la trasformazione sociale di aree del paese invece della pura criminalizzazione dei quartieri e delle periferie”.
L’obiettivo è anche quello di continuare a decostruire i tanti, troppi pregiudizi sociali sulla condizione delle persone ristrette che ne rendono impraticabile il rinserimento sociale.
Il panel della mattinata di oggi, a cui ha preso parte la dott.ssa Farina, è stata dedicata ad una riflessione interdisciplinare con studiosi ed esperti della materia sulla giustizia riparativa, sullo stato dell’arte della riforma Cartabia e sulla necessità di superare la visione carcero-centrica che caratterizza il sistema di esecuzione penale.
Esiti incontro 22.10.2024 giustizia Riparativa
- Dettagli
- Ultima modifica: Giovedì, 24 Ottobre 2024 10:46
- Visite: 561
Su richiesta della Garante delle Persone private della libertà personale della Provincia di Brindisi, Valentina Farina, in tema di Giustizia Riparativa , in conformità ai principi e alle garanzie stabiliti dallo stesso decreto legislativo, è stato richiesto Ai Direttori Uffici di esecuzione Penale Esterna di BRINDISI, al Comune di Brindisi, al Consorzio Ats 1 - Sede di Uffici Giudiziari - un incontro tecnico operativo lo scorso 22 ottobre presso il Salone di Rappresentanza della Provincia di Brindisi, avente come oggetto la Ricognizione dei servizi di giustizia riparativa in materia penale ai sensi dell'art. 92 del d.lgs. n. 150 del 2022 - nota esplicativa relativa ai "Parametri normativi di riferimento per la prima ricognizione " - testo dell'intesa ex art 62 del D. Igs 10/01/2022, n. 150 sui livelli essenziali ed uniformi delle prestazioni dei servizi per la giustizia riparativa e relativi LEP.
55 suicidi nelle carceri nel 2024: “Servono interventi urgenti”, l’appello dei garanti dei detenuti
- Dettagli
- Ultima modifica: Venerdì, 26 Aprile 2024 09:49
- Visite: 1222
Rassegna Stampa
https://www.brindisireport.it/attualita/carcere-brindisi-intervista-garante-persone-private-liberta-personale-provincia.html
https://www.brundisium.net/index.php/suicidi-nelle-carceri-servono-interventi-urgenti/
https://www.brindisireport.it/attualita/suicidi-carcere-evento-sensibilizzazione-presso-palazzo-provincia.html
https://www.newspam.it/55-suicidi-nelle-carceri-nel-2024-servono-interventi-urgenti
https://www.ilgazzettinobr.it/comunicati/item/35693-55-suicidi-nelle-carceri-nel-2024-servono-interventi-urgenti
https://www.brindisireport.it/attualita/brindisi-rapporto-antigone-condizione-carceri-sovraffollamento-spazi-curati.html
Articoli ( .pdf) >>>
Nuovo Teatro Verdi: Spettri, con i detenuti della Casa Circondariale di Brindisi e i danzatori professionisti della compagnia
- Dettagli
- Ultima modifica: Martedì, 30 Aprile 2024 15:04
- Visite: 1038
Venerdì 10 maggio 2024 ore 20:30 - 21:45
Nuovo Teatro Verdi
Largo Gianni D'Errico, 1 72100 Brindisi
Con protagonisti i detenuti della Casa Circondariale di Brindisi e i danzatori della AlphaZTL, SPETTRI è lo studio, il confronto, la conoscenza e l'approfondimento di alcuni personaggi storici o iconici o semplicemente protagonisti di un evento che ne ha segnato la vita e i destini di tutti: Enzo Tortora, Madre Teresa Di Calcutta, Frida, Bernard Milk, Las Patronas, Peppino Impastato, Palmina Martinelli
(quattordicenne della provincia di Brindisi bruciata viva per aver rifiutato di prostituirsi).
Personaggi che hanno cambiato il mondo e hanno speso molte delle loro energie per cercare di trasformare, in meglio, l'umanità lasciando delle tracce di sé.
Con SPETTRI continua il progetto di inclusione sociale e lavorativa della AlphaZTL, infatti, i detenuti, come i danzatori professionisti, riceveranno regolare compenso per i giorni di spettacoli.
Conferenza nazionale dei Garanti Territoriali delle persone private della libertà personale e il Capo del Dipartimento della Giustizia Minorile e di Comunità Dott. Antonio Sangermano
- Dettagli
- Ultima modifica: Martedì, 12 Marzo 2024 15:15
- Visite: 974
Carceri: Garanti detenuti incontrano a Roma capo dipartimento giustizia minorile.
'Più figure sociali e progetti inclusivi in favore dei minori del circuito penale'
Roma, 11 mar. (Adnkronos)
Il Capo del Dipartimento della Giustizia Minorile e di Comunità Antonio Sangermano e il Direttore generale del Personale e delle Risorse Alessandro Buccino Grimaldi hanno ricevuto oggi a Roma il Portavoce nazionale Samuele Ciambriello e il Direttivo della Conferenza dei Garanti territoriali dei detenuti composto da Bruno Mellano, Luca Muglia, Valentina Farina e Valentina Calderone.