Il Garante dei Diritti delle persone private delle libertà personale Valentina Farina con il Portavoce e il Direttivo della Conferenza nazionale dei garanti ha incontrato sabato 10 febbraio a Roma nei locali del Ministero della Giustizia, in via di San Francesco di Sales n. 34, il nuovo Collegio del Garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale.
L'incontro ha dato esito positivo e il Garante nazionale si è mostrato disponibile al dialogo e a instaurare una proficua collaborazione con la nostra Conferenza.
A tal proposito, si rende noto che il Garante nazionale prof. Maurizio D'Ettore ha proposto due incontri:
- uno, con il direttivo della conferenza nazionale e con
tutte/i le/i Garanti regionali;
- l'altro, sempre con il direttivo della
Conferenza e con tutte/i le/i Garanti comunali e provinciali.
Sono state trattate le maggiori priorità pervenute dai territori su cui intende lavorare: sanità, pene brevi e residuo di pena.
Ha accettato il nostro invito a creare insieme gruppi di lavoro.
Mercoledì 14 febbraio p.v., il Garante dei Diritti delle persone private delle libertà personale Valentina Farina con il Portavoce e il Direttivo della Conferenza incontrerà il Dott. Giovanni Russo del DAP.
Sarà poi cura, in qualità di Direttivo della Conferenza nazionale ricondurre gli aggiornamenti, sulle questioni prospettate e discusse.
_________________________________
Valentina Farina